Il Tè come aperitivo con Gabriella Scarpa sommelier del tè

A CHI E RIVOLTO?

Il tè sta ottenendo sempre più consensi nel mondo della gastronomia ed è sempre più apprezzato anche al di fuori di quelle che sono le proposte tradizionali. Sempre più hotel di lusso, ristoranti stellati e cocktail bar nelle capitali mondiali all'avanguardia non rinunciano certo a proporre il tè come abbinamento, aperitivo o ingrediente per la creazione di piatti sfiziosi, offrendo ai propri clienti un tocco di raffinatezza in più. Ma per poter utilizzare al meglio un qualsiasi ingrediente è necessario conoscerlo, per questo la nostra collaborazione con Ar-tea Academy vi offre l’opportunità sia di mettere le basi sulla conoscenza di questa millenaria bevanda, che di imparare a scegliere tra le migliaia di prodotti esistenti sul mercato, permettendovi di utilizzarlo in modo corretto e consapevole, Molti sono i modi alternativi per proporre un tè e le nostre proposte vi porteranno all’interno di questo mondo proponendovi sfaccettature inaspettate attraverso un percorso di incontri mirati a portare sulle vostre tavole una cultura antichissima ma ancora davvero poco conosciuta.

QUANTO DURA?

1 lezione da 3 ore per realizzare: Lo spritz all'aperol con il Tè Earl Grey da mangiare con chips e guacamole, Le perle di tè profumate al Litchi con il prosecco da degustare con gli scones salati alla senape e prosciutto, La Sangria alle fragole con l'Indian tea speziato, da abbinare a cracker al sesamo e formaggio, e infine il Mojito con il te Kukicha giapponese con il pinzimonio alla menta.

PERCHÉ SCEGLIERLO?

Il tè è estremamente versatile, sapevate che può essere proposto anche come aperitivo? Ma è anche un ottimo sostituto del vino ed è estremamente gradevole abbinato a spuntini salati. In versione sparkling o alcolica lo avete mai assaggiato? Impareremo a conoscere il tè ed a capire cosa lo differenzia dagli infusi e dalle tisane. A conoscere le 6 differenti categorie di tè ed il modo in cui vengono proposte sul mercato. A creare infusioni tradizionali a regola d’arte ed infusioni alternative per tutte le occasioni. Capiremo come gli accessori adatti possano fare davvero la differenza e come utilizzarli. Assaggeremo differenti abbinamenti, sia alcolici che analcolici e conosceremo le basi per la creazione delle vostre ricette personali. Vi aspettiamo per l’Aperitè!