Roberto Trovò – Mani in pasta: i biscotti tradizionali italiani

A CHI E RIVOLTO?
Un laboratorio pratico dedicato ai grandi classici della tradizione dolciaria italiana.
In tre ore di lezione, gli allievi parteciperanno attivamente alla realizzazione di alcuni tra i biscotti regionali più iconici del nostro Paese, imparando tecniche, impasti e piccoli segreti che rendono queste ricette intramontabili.
- Cantucci dalla Toscana — il tradizionale biscotto toscano da gustare con il Vin Santo.
- Canestrelli dalla Liguria — friabili e profumati di vaniglia.
- Biscotti all’amarena dalla Campania — il classico napoletano dal cuore dolce e intenso.
- Brutti ma buoni dal Piemonte— croccanti fuori e teneri dentro, con nocciole tostate.
- Ricciarelli dalla Toscana — morbidi biscotti senesi alle mandorle.
- Torcetti dalla Val d'Aosta — fragranti biscotti al burro tipici del Piemonte.

QUANTO DURA?
Il corso prevede 1 lezione di tre ore. Il corso è corredato di fascicolo in cui sono riportate le nozioni di teoria e le ricette che vengono fatte durante la lezione.

PERCHÉ SCEGLIERLO?
Un viaggio da nord a sud, tra consistenze, profumi e sapori autentici, guidati da Roberto Torvò in un’esperienza concreta e coinvolgente, pensata per chi ama mettere le mani in pasta e approfondire la pasticceria della tradizione. Oltre alle ricette, approfondiremo le tecniche per gestire le diverse consistenze e cotture, la scelta delle farine e degli zuccheri, e i trucchi per conservare al meglio i biscotti nel tempo. I biscotti sono sempre un regalo che fa piacere ricevere!

