Pasta fresca ripiena, ricette di Daniele Persegani

A CHI E RIVOLTO?

C'è qualche cosa di più gudurioso di un piatto di pasta fresca ripiena? E allora al lavoro con le ricette di Daniele Persegani.

QUANTO DURA?

Una lezione di 3 ore corredata da fascicolo con le ricette.

PERCHÉ SCEGLIERLO?

Un corso in cui si mettono letteralmente "le mani in pasta" per realizzare: Mezze maniche ripiene in fonduta di parmigiano e porcini, Tortelli con la “coda” al burro con pinoli e uvetta, Raviolini di mortadella in salsa di capperi, Tortelli ripieni ai borlotti, Pisarei e Fasò

Per Approfondire

si considereranno, tra l’altro:

Le basi: i roux, le salse madri, le salse fredde, i fondi di base, i burri composti, la pasta brisée, la salsa Mornay, il burro chiarificato

Il brodo: tecniche di preparazione; minestre chiare, fondo di base per creme, consomme, vellutate

La pasta: tecniche di preparazione: a mano, a macchina, colorata. I sughi: ragù di base, ragù napoletano, ragù di verdura, ecc.

Le verdure: tecniche di cottura: lessate, a vapore, glassate, fritte, gratinate, ecc.

La carne rossa: i vari tagli e loro uso, tecniche di cottura, lardellatura, legatura, rosolatura, deglassatura, ecc.

Il pollame e le carni bianche: tecniche di preparazione, di legatura e di cottura

Il pesce: tecniche di preparazione, tecniche di cottura, fumetto di pesce, ecc.

I dolci: la crema pasticcera, la pasta frolla, la panna cotta, la mousse di cioccolato, lo zabaione,il cheese cake, ecc.

Il corso base è stato il primo corso che ho fatto con Peccati di Gola. Che dire? Semplicemente perfetto: riesce a fornirti le basi da cui cominciare per tutti gli ambiti della cucina, a partire dal piacere di stare bene assieme.

Elisabetta

Il must di un allievo di Peccati di Gola. Immaginate una volta alla settimana, per quasi due mesi, dove potete scatenarvi sui fornelli con una decina di amici. Piatti buonissimi da imparare e.. assaggiare!

Francesco