Liquore al caffè

Regali di Natale

Così senza quasi accorgercene siamo passati dalle infradito al pensare ai regali di Natale, perché ci state già pensando vero? Almeno un pensierino secondo me l’avete già fatto.
E’ quello che è successo anche a me l’altro giorno quando un amico mi ha chiesto se conosco la ricetta per il liquore alla liquirizia che gli piace tanto, e subito ho pensato che si, certo che la conosco, è una delle ricette che proponiamo al corso di “Regali di Natale”, ed è in quel momento che ho realizzato che è ora di pensarci perché Natale è vicino ed il tempo vola!
Ci sono regalini bellissimi, economici e originali che possiamo fare, preparandoli con le nostre mani, e che saranno graditissimi, fidatevi, con questi non si sbaglia mai, basta organizzarsi per tempo.
A me sembra bellissimo regalare dei liquori homemade, sono deliziosi e piacciono un po’ a tutti, e se non dovessero piacere perché può essere che qualcuno non gradisca gli alcolici, possono essere offerti agli ospiti dopo cena, quindi è sempre un regalo utilissimo anche per chi non li consuma abitualmente, e vi farà fare un’ottima figura. Per esempio, che ne dite di un liquore al caffè? Non avete già l’acquolina in bocca? Oppure alla liquirizia o agli agrumi.

Se poi siete alla ricerca di altre idee per i regali di Natale non vi resta che venire al nostro corso, prepareremo tantissime cose buone e belle, dai cioccolatini, ai dolcetti passando ovviamente per i liquori. Intanto che ci pensate vi lascio la ricetta di questo delizioso liquore al caffè, ci vuole più tempo a scriverla che a prepararla. Procuratevi solo delle bottiglie carine, del nastro rosso o dorato, delle belle etichette e mettetevi all’opera, ricordatevi che i liquori vanno fatti riposare quindi mi raccomando, non ritrovatevi all’ultimo minuto con la caffettiera gorgogliante.

LIQUORE AL CAFFE’

Ingredienti 

  • caffè macinato: 80 gr
  • zucchero: 400 gr
  • alcool 95°: 200 gr
  • acqua: 4 dl

 

PROCEDIMENTO

Preparare con la caffettiera un caffè forte.  Aggiungere lo zucchero e mescolare finché non si sarà ben sciolto, poi lasciare raffreddare. Unire l’alcool, imbottigliare il liquore e farlo riposare per 15 giorni prima di berlo.

Consigli: applicate un’etichetta alla vostra bottiglia che indichi il contenuto e il periodo di imbottigliamento e decorate con nastri rossi o dorati; ora il vostro regalo di Natale homemade è pronto per fare la felicità di qualcuno.