Le domande fatte da voi durante la diretta

Acido citrico e destrosio: dove posso trovarli?

Li trovate nei negozi specializzati in prodotti di pasticceria (per chi è zona Mestre e dintorni: Caberlotto!), oppure su internet ad esempio su www.tibiona.it

Con cosa posso sostituire l’acido citrico?

Con il succo di limone: 100 g di succo di limone corrispondono a 5 g di acido citrico in polvere.

Per gelificare posso usare anche la colla di pesce in fogli?

 Sì con la proporzione dell’acqua 5 volte i grammi di gelatina, quindi per 12 g di fogli di colla di pesce si devono usare 60 g di acqua. Questo anche per colla di pesce in polvere.

In sostituzione alla posso usare anche l’Agar Agar?

Sì nella stessa quantità.

In sostituzione posso usare anche la Gomma Xantano?

Meglio di no in questo caso, va meglio per altre situazioni.

Dove si trovano le uova pastorizzate?

Li trovate in alcuni supermercati molto forniti, comunque al 3° webinar di questo percorso vi insegneremo a pastorizzare gli albumi facendo la meringa all’italiana.

Cosa significa "aggiungere di taglio"?

Significa aggiungere senza sbattere in composto, ma con una leccategami (quindi un cucchiaio a spatola) aggiungi un po’ di composto e mescoli “tagliando”. questo per evitare che smonti il tutto.

Come quantità, nel cremoso che rapporto usiamo tra la panna e il cioccolato e per quanto tempo lo mettiamo in abbattitore?

La proporzione è uguale tra panna e cioccolato. In abbattitore tra 30’ e 1 ora (dipende dall’abbattitore), in freezer almeno 3 ore.

Quanto impiega per scongelarsi?

L’importante è sgusciarlo dallo stampo in silicone quando è ancora congelato, una volta fatto questo lo tenete fuori da frigo e freezer e dopo 40 minuti lo potete mangiare. Se non lo mangiate subito potete tenerlo in frigo per 2 giorni, visto che, grazie alla colla di pesce, sta comunque su, quindi non serve rimetterlo in freezer.