fbpx

Marmellata di agrumi

marmellata di agrumi

Se dovessimo associare l’inverno ad un colore, qual è il primo che vi viene in mente? Il grigio? O magari il bianco pensando alla neve. Se invece pensiamo alla frutta e alla verdura d’inverno, è piena di colori vivaci e vitaminici: le infinite sfumature di verde dei cavoli, di rosso delle rape e dei radicchi, di giallo e arancio degli agrumi, o della zucca.
La tavola d’inverno è un tripudio di colori vivaci, allegri e brillanti. Oggi abbiamo preparato le confetture. Tra poco è Natale ed anche dei bei vasetti colorati possono essere un regalo graditissimo. Abbiamo tante ricette da suggerirvi, ma non ho resistito all’arancio vivace della marmellata per eccellenza, quella di arance. Non è bellissimo questo colore? Un barattolino prezioso perché un regalo fatto con le proprie mani è sempre la cosa più bella da donare e da ricevere. Da fare è abbastanza veloce, basta procurarsi tutto il necessario, senza dimenticare dei bei nastri e un bigliettino d’auguri.

 
MARMELLATA DI AGRUMI

Ingredienti

  • arance: 1 Kg
  • zucchero: 1 Kg

 

Procedimento

Lavare bene le arance e metterle in pentola coperte di acqua fredda. Portare a bollore e cuocere fino a quando le bucce non diventano tenere. 15-20 minuti circa. Scolare e passare sotto acqua corrente per raffreddare le arance. Eliminare l’amaro delle bucce. Lasciare asciugare su un canovaccio per una mezz’ora. Tagliare i frutti a rondelle e poi in 4. Raccogliere il succo che si forma. Mettere in pentola lo zucchero, il succo raccolto e coprire a livello con acqua. Passare sul fuoco e quando bolle, unire le arance. Cuocere a fuoco dolce per circa 45 minuti. Invasare e capovolgere i vasetti.