fbpx

Muffins alle olive e rosmarino

Muffins olive e rosmarino
Un muffins fa sempre festa non vi sembra? A me mettono allegria, sarà perché tante volte sono rivestiti di quei pirottini colorati che fanno tanto party, sarà perché spesso sono ricoperti di glasse colorate, sarà per la loro forma, i muffins mi mettono di buon umore 🙂 Ecco perché li trovo perfetti per un buffet, o per un aperitivo informale. E mica solo come dessert! Oggi ve li presento in versione salata, perfetti per accompagnare un calice di bollicine o un aperitivo. Potete anche pensare di dividerli in due e farcirli per renderli ancora più golosi. Si potrebbero arricchire con una deliziosa crema al formaggio, o una spuma al prosciutto. Ma anche semplici accompagneranno perfettamente il vostro calice di vino. Io li ho preparati con olive e rosmarino in versione mini, dei bocconcini morbidi e golosi, veramente deliziosi. Attenti solo che uno tira l’altro. Sono facilissimi da preparare e super veloci. Mescolate poco l’impasto così resteranno morbidissimi, ecco, vi ho svelato il segreto per dei muffins perfetti. Ora non ci sono scuse, non resta che mettersi all’opera. Vi lascio la ricetta, e come sempre, se avete fantasia e qualche ingrediente da smaltire in dispensa, sperimentate, sperimentate, sperimentate 😉

MUFFINS ALLE OLIVE E ROSMARINO

Ingredienti

farina 00: 200 gr
lievito: 1/2bustina
olive taggiasche o riviera snocciolate: 80gr
rosmarino tritato: 1 cucchiaio
uovo: 1
latte: 125 gr
burro: 60 gr
sale e pepe: qb

Procedimento
Tritare le olive. Setacciare la farina con il lievito, aggiungere sale e pepe. Mescolare le uova con il latte e il burro fuso. Mescolare il tutto con le olive e il rosmarino tritato, senza lavorare troppo l’impasto che deve risultare grumoso.
Pennellare degli stampini da muffins con del burro fuso e infarinarli leggermente, riempirli per ¾ e passare in forno preriscaldato a 200° per circa 15/20 minuti. Quando sono cotti, sfornarli e farli riposare cinque minuti. Toglierli dagli stampini, sistemarli su una gratella e farli raffreddare. Ora i vostri muffins sono pronti per essere gustati!

Con questa ricetta vi auguro uno splendido fine settimana. Un bacio a tutti e al prossimo post