Semifreddo al limone
Ed arrivato anche il tempo dei dessert freschi: i semifreddi, gli spumoni, le torte gelato e via dicendo. Per caso vi piacciono? A me si, neanche a dirlo! Fanno proprio estate e sono perfetti per chiudere in dolcezza il menù più impegnativo ma anche quello più semplice, perché possono facilmente essere trasformati a seconda dell’occorrenza in un dessert raffinato, basta solo qualche accortezza nella presentazione ed il gioco è fatto.
La notizia bella è che alcuni sono molto semplici da preparare, partendo da due basi, una di sciroppo, l’altra di meringa all’ italiana o di crema pasticcera si possono creare dessert dal sapore sempre diverso, utilizzando la frutta di stagione che d’estate abbonda, con tutti i colori possibili, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Per aprire la stagione dei semifreddi, ho scelto un classico, perfetto veramente in ogni occasione: il semifreddo al limone, perché non c’è niente che faccia estate come il giallo del limone.
E come faccio spesso, ho scelto di presentarlo in coppette monoporzione, così al momento di servirle saranno già pronte e dovrò occuparmi solo di decorarle; e questo, soprattutto se ho una cena importante da organizzare, lo trovo molto comodo, ma ovviamente anche un unico stampo andrà benissimo.
La preparazione è abbastanza semplice, e se lo preparate il giorno prima è anche meglio, così il raffreddamento sarà certamente sufficiente, sennò, ricordate che deve essere passato in freezer per almeno 4 ore.
SEMIFREDDO AL LIMONE
Ingredienti
Per la meringa
- albumi: 62,5 g
- zucchero: 125 g
- acqua: 30 g
Per il composto al limone
- succo di limone: 70 g
- tuorli: 8
- zucchero: 130 g
- panna montata: 400 g
- rum: ½ bicchierino
- rapatura di 1 limone
Procedimento
Per la meringa italiana: porre sul fuoco un pentolino con 125 g di zucchero, 30 g di acqua e fare cuocere per circa 7-8 minuti fino alla temperatura di 120°. Montare a neve con un pizzico di sale gli albumi e sempre sbattendo, incorporarvi lo zucchero cotto a filo continuando a montare fino al completo raffreddamento (ci vorranno circa 10 minuti ) Montare la panna non completamente e tenerla in frigorifero
Far bollire il succo di limone con la rapatura e 130 g di zucchero per circa 7 minuti. Togliere dal fuoco, passare al colino, incorporare a filo ai rossi d’uovo, sbattendo velocemente con una frusta e fare raffreddare fino a 25° continuando a sbattere con la frusta per circa 10 minuti.
Quindi aggiungere 1/2 bicchierino di rum, 150 g di meringa precedentemente preparata e la panna montata amalgamando il tutto delicatamente per non smontare il composto.
Foderare i bordi di uno stampo con dell’acetato o con pellicola, versarvi il composto e passare in freezer per 3-4 ore. Se preferite potete dividere il composto in bicchieri monoporzione.