Le vostre domande durante la diretta

Il fumetto va aggiunto freddo o caldo?

Meglio freddo.

Che vino va aggiunto?

Un vino bianco secco.

Con una dose di fumetto quante porzioni di zuppetta faccio?

Con una dose di fumetto speciale posso fare anche 4/5 zuppe, dipende poi quanto pesce e frutti di mare decido di mettergli dentro. Obbligatori crostoni di pane e salse tipo aiolì o simili.

Quanto faccio spurgare le cappe per essere sicuro di non avere sabbia?

Bisogna ricreare l’ambiente marino così da farle aprire e far fuoriuscire la sabbia, quindi più o meno 30 gr di sale per litro d’acqua, creando un ambiente silenzioso come sul fondo del mare e poca luce. Io di solito le metto a bagno dentro un passino appoggiato su una bulle piena d’acqua coperte con uno strofinaccio. Se si ha tempo anche 4-5 ore facendo almeno un cambio d’acqua.

Serve spurgare anche le cozze?

In realtà loro non abitano il fondale sabbioso, ma una mezz’oretta le metterei. Ricordo invece per le cozze di mantenere il bisso attaccato e strapparlo solo prima di cuocerle e, se comprate il giorno prima, di mantenerle in frigo avvolte strette in panno umido.

Posso usare il microonde per far croccante la pelle del rombo?

Assolutamente sì, anzi noi lo facciamo sempre in microonde ma non a tutti piace usarlo. Con il microonde bisogna fare qualche prova sui tempi perchè sono tutti diversi. Proverei al massimo della potenza per 2 minuti e poi aggiungere tempo fino a croccantezza desiderata. In forno viene bene ma usando il ventilato bisogna tenerla giù con dei cucchiaini e stampini da forno per non farla volare.

Una volta finito il fumetto se ho usato anche pesci interi tipo gallinella perchè non avevo teste posso mangiare gli avanzi di pesci rimasti?

La carne del pesce sarà completamente spappolata e stracotta ma proprio volendo si potrebbe utilizzare per fare polpette. occhio alle spine però.

Per agrumare zuppa o fumetto speciale posso usare anche succo o solo buccia dell’agrume?

Puoi usare anche succo ma occhio: la buccia e le zeste sono più “dosabili”.